Il 30 maggio 2020 Presso Il Centro Congressi di Marina di Massa via S Leonardo, si terrà il convegno “EpigeneticaMente: Seconda Giornata Apuana su: ‘Sviluppo e involuzione del cervello e della mente’, frutto della collaborazione della Fondazione Dott Ezio Pelù con l’Ordine dei Medici della Provincia di Massa Carrara.
Il convegno si articolerà in due parti. Nella prima i professori Daniela Lucangeli ed Ernesto Burgio analizzeranno la pandemia silenziosa di disturbi del neurosviluppo e malattie neuropsichiatriche generata dalle interferenze che le modifiche ambientali, nutrizionali e degli stili di vita hanno avuto sulle componenti più dinamiche del genoma (epigenoma) nelle primissime fasi di vita.
Nella seconda parte il dottor Carlo Maremmani, in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa e il CNR di Pisa, illustrerà la rilevanza clinica e tecnologica e l’adeguatezza economica di un nuovo modello clinico e di ricerca basato sull’utilizzo di sensori indossabili, interfacce avanzate, algoritmi intelligenti e piattaforme cloud per la prevenzione, monitoraggio e gestione della malattia di Parkinson. Inoltre, grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale e con le Farmacie Comunali, sarà presentato il progetto per la validazione della combinazione di uno screening olfattivo e di test psicologici per individuare pazienti in una fase in cui non presentano ancora i segni della malattia che si svilupperà nel loro futuro prossimo al fine di formulare un progetto di intervento attivo per rinviare la sua comparsa e ritardare la sua evoluzione. Il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Toscana.